Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Pittura ad Olio

ARGOMENTO: Santa Sabina

Santa Sabina 20/04/2017 16:44 #4695

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Sono tornato da Manchester e mi sono subito messo a lavoro (già ne ho perso molto da quando mi è stato richiesto).
Faccio presente che il quadro che sto affrontando è senza compenso, mi rendo conto che sarà un lavoro molto al di sopra delle mie capacità (scarse); ho accettato non a titolo personale, ma a nome del nostro gruppo, perché sono certo che sarete presenti con la vostra collaborazione.

Ho fatto un primo abbozzo dopo aver visionato molte opere tra disegni e sculture, ho catturato quello che più mi interessava è impostato la scena. Considerando che il quadro sarà di 240x160 circa, non so se ci sono pochi elementi rispetto al progetto inizialle, comunque ci sono gli elementi essenziali che interessano la Santa, il carnefice e l'ancella (che ha comunque un ruolo importante). Sullo sfondo un po' di archi che rappresentano il luogo in cui viene sacrificata,oltre vorrei fare un po' di cielo per dare profondità .

Il bozzetto serve a me per dare il senso della scena, degli elementi, della prospettiva.
Logicamente si andrà avanti finché non azzecco il bozzetto che darà seguito a un disegno più accurato.

Attendo vostri suggerimenti e interventi. Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Santa Sabina 23/04/2017 11:02 #4702

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 425
:) L'idea ha come punti di forza:

- posizione della Santa

- ambiente retrostante

Cio' che non convince tanto e' il fatto che il carnefice tenga i capelli della Santa. Troppo violento e simbolicamente lo trovo sbagliato in quanto un contatto materiale in questo caso svilisce l'effetto.

Inoltre devi ricordare che, storicamente, il supplizio della pena di morte, unica pena comminata alternativa di fatto solo all'esilio riguardava i soli cittadini romani. Tutti gli altri potevano essere invece condannati alle pene corporali piu' varie e crudeli; la pena di morte ad esempio era normalmente eseguita prima con la flagellazione e poi con la crocifissione.

Per questo motivo la schiava della Santa viene percossa fino a morire conoscendo tutta la brutalita' possibile connessa alla privazione della vita mentre la Santa, patrizia romana e dunque cittadina, non puo' essere toccata in quel modo.

Cio' apparentemente pone su due piani diversi le due donne della vicenda, mentre invece, riflettendo, mette in luce l'atto di fede consapevole ed il sacrificio di Santa Sabina che con una mezza parola avrebbe potuto tranquillamente uscire illesa da quella vicenda.
Artista mancato

"Ecce res magna, habere imbecillitatem hominis, securitatem dei." Seneca
Nessuno siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i suoi difetti

Santa Sabina 23/04/2017 17:41 #4704

• Anna
  • ADESSO ONLINE
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 34
Anche se non sono partecipe attivamente trovo il tuo progetto e le varie discussioni veramente istruttive. Non mi sono mai fermata a riflettere su quanti processi mentali e storici potessero servire per la realizzazione di un opera di tale genere ed ora che sto cercando di apprendere il più possibile trovo lo sviluppo dell'idea ed il suo percorso una grande risorsa di crescita personale. Ringrazio Antonio ed Alessandro per questa grande opportunità e per l'idea che avete avuto. Sarà un momento di coinvolgimento mentale e visivo non indifferente :cheer: :cheer:
"La pittura è come la vita ci saranno tele strappate, buttate, altre recuperate come i momenti della vita, ma ce ne saranno altre indimenticabili come tanti attimi della nostra vita."
Anna Fabiani

Santa Sabina 25/04/2017 23:03 #4707

• antoon
  • Platinum Member
Questa altra impostazione è stata abbozzata a seguito di quanto hai scritto. Spero di aver capito. Anche se nel precedente hai stabilito alcuni punti di forza, propongo posizioni e figure diverse per capire cosa sia più opportuno prendere in considerazione.
È importante per me costruire la scena, poi le proporzioni, la distanza, la prospettiva verranno migliorati in seguito.
Rispetto al precedente bozzetto ho pensato di non mostrare l'ancella morta perché dare un senso di precedente tortura e poi la decapitazione , sarebbe molto pesante come impatto visivo, allora si potrebbe immaginare un movimento per impedire L'esecuzione della Santa.
Allegati:

Santa Sabina 28/04/2017 19:04 #4714

• antoon
  • Platinum Member
Altro bozzetto
IMG_6186-2.jpg

Santa Sabina 30/04/2017 15:02 #4715

• antoon
  • Platinum Member
Altra impostazione
Allegati:

web design © 2014-2017 LonDom - all rights reserved