Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Pittura ad Olio
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: MESCOLANZE COLORI

MESCOLANZE COLORI 14/09/2017 21:13 #5212

• robjnia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 29
:) Da un pò di tempo mi arrovello su questo problema irrisolto....cioè la quantità delle mescolanze dei colori che servono per un dato lavoro...mi spiego....quasi sempre ne preparo una certa quantità che poi sono costretta a ripreparare perchè naturalmente è insufficiente, e sovente, sopratutto quando è una mescolanza di più colori non mi viene esattamente come la prima........quindi voi come vi regolate? ne preparate tanta che poi conservate in qualche modo o avete un sistema per rifarla uguale?
Roberta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MESCOLANZE COLORI 14/09/2017 23:10 #5213

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Tempo fa , Alessandro ci fece fare la schedatura dei colori proprio per ovviare questo problema. Quindi se avevi fatto le tinte che ti interessano , potresti rifare delle prove per acquisire maggiore confidenza con le mescolanze. Se ne prepari una quantità maggiore di quella utilizzata e potresti averne necessità , potresti conservare il colore in delle ballette di pellicola trasparente in modo da non fargli prendere aria. Qualcuno le immerge anche in acqua . Io feci delle prove mettendo il colore nei contenitori per il ghiaccio coprendo successivamente con ja pellicola. Ho constatato che dura qualche settimana. Logicamente non devi mettere essiccanti tipo liquin o altro.

MESCOLANZE COLORI 15/09/2017 07:41 #5214

• robjnia
  • Platinum Member
In effetti la schedatura è utilissima ....io quelle fatte a suo tempo le consulto frequentemente ma non avevo pensato di farle nuove a ogni inizio lavoro per le mescolanze che servono in quel momento....lo farò....poi per conservare anch'io uso il freezer ogni tanto e mi sembra un buon metodo...grazie Antonio
Roberta

MESCOLANZE COLORI 15/09/2017 07:57 #5215

• Anna
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 32
Ciao Roberta anch'io utilizzo molto le schedature, e se ho delle tinte nuove le faccio per prendere confidenza con le tinte, ormai per alcuni colori riesco ad andare anche ad occhio però sono tinte che utilizzo frequentemente e che conosco bene. :cheer:
"La pittura è come la vita ci saranno tele strappate, buttate, altre recuperate come i momenti della vita, ma ce ne saranno altre indimenticabili come tanti attimi della nostra vita."
Anna Fabiani

MESCOLANZE COLORI 15/09/2017 11:17 #5216

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 354
Preparare prima una certa mescolanza.....e a che scopo??

Pallette nel freezer, come pallette?, come nel freezer? ma che scherziamo? ste cose fatele fare agli altri!!! :sick:

Se non ti ricordi con quali tubetti avevi lavorato il giorno prima, metti i tubetti in uso in una scatola a parte o prendi un appunto su un pezzetto di carta.
A meno di non fare mescolanze a sei sette addendi ( e non ne vedo la ragione) e' facile rifare il colore esatto. Se non riesci vuole dire che ci hai perso la mano e quindi serve esercizio.
Artista mancato
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

MESCOLANZE COLORI 15/09/2017 14:26 #5217

• robjnia
  • Platinum Member
Oh buongiorno Alessandro.....mmmmmh mi sa che è vero in questa fase di lunga pausa ho perso la mano....fatto sta che mi sono ritrovata a dover fare la mescola per l'incarnato e non mi veniva uguale....quindi niente freezer?....ok ....
Roberta
  • Pagina:
  • 1
  • 2

web design © 2014-2017 LonDom - all rights reserved