Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Pittura ad Olio

ARGOMENTO: ritratto

ritratto 30/09/2017 22:43 #5281

• robjnia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 33
Ciao a tutti :cheer: volevo programmare un ritratto per una mia amica, volevo chiedervi se mi date un parere sulla foto che vi metto in allegato, vi sembra pittoricamente interessante?
Poi avrei una domanda per Alessandro :), questo ritratto lo vorrei fare con il metodo della grisaglia eppoi con velature che ne pensi?
albertarid.jpg
Roberta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ritratto 01/10/2017 07:21 #5282

• catia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 22
:cheer: bene. Ti seguirei volentieri passo, passo. Vorrei imparare la tecnica per dipingere volti. Anche perche' io dovrei ancora fare il pifferaio del cammino verso l'olio. E volevo chiedere ad Anna dato che ci aveva gia' pensato in passato se poteva postare un mezzo riassunto o ripasso, come propose lei allora, sulle tinte. A presto. :cheer:

ritratto 01/10/2017 09:29 #5283

• robjnia
  • Platinum Member
Ciao Catia per me va bene ma se tu ti riferisci al ragazzo con flauto di Hals non lo avevamo fatto con il metodo della grisaglia....forse qualche velatura in fondo mi sembra di ricordare....
Roberta

ritratto 01/10/2017 10:05 #5285

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 415
:) Il metodo della "grisaglia" e' una cosa da chiarire un tantino. Se per esso Roberta, intendi la tecnica tradizionale che abbiamo usato per dipingere il viso della modella, allora appunto si chiama "tecnica tradizionale" e il primo strato che si fa e' "l'abbozzo".
In questo caso direi che la foto che hai postato puo' essere ben utilizzata, a condizione che tu conosca appunto molto bene il viso dell'amica, cosa in effetti plausibile. In realta' se tu stessa hai scelto quella foto, probabilmente giudichi un immagine che hai nella tua memoria congruente proprio con l'espressione che c'e' nella fotografia; quindi sei tu che sai meglio di chiunque (anche meglio della persona ritratta) se la posa e' buona per il ritratto!
Tecnicamente non e' frontale ma con un leggero scorcio e qualche ombra a dx, per cui per me potrebbe andare.
Artista mancato

"Ecce res magna, habere imbecillitatem hominis, securitatem dei." Seneca
Nessuno siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i suoi difetti

ritratto 01/10/2017 10:07 #5286

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 415
:) Per quanto riguarda Catia:
Ho controllato ed effettivamente il tuo "in cammino verso l'olio" si interruppe prima del ritratto di Hals. Per questa ragione, poiche' non lascio mai le cose a meta', ti seguiro' nel prosieguo come ho fatto per gli altri.
Posta nel tuo spazio le domande.
Artista mancato

"Ecce res magna, habere imbecillitatem hominis, securitatem dei." Seneca
Nessuno siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i suoi difetti

ritratto 01/10/2017 11:21 #5287

• robjnia
  • Platinum Member
Alessandro grazie....si senza dubbio conosco bene il volto della mia amica e la foto è adatta per descriverla....per quanto riguarda la tecnica forse ho usato un nome inappropriato o troppo generale intendevo lo studio tonale a terra d'ombra e successivamente le velature che ne pensi?
Roberta

web design © 2014-2017 LonDom - all rights reserved