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Pittura ad Olio

ARGOMENTO: ANTONELLO A. .........in cammino verso l'olio

ANTONELLO A. .........in cammino verso l'olio 04/02/2018 19:46 #6206

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Ciao Alessandro. Ho letto munsell. La settimana prossima mi comprerò i cartoncini e in fine settimana inizierò a sbiancare. Questo é il primo passo, ho capito bene ? Ciao.
Ultima modifica: 04/02/2018 19:48 da Antonello Argiolas.
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ANTONELLO A. .........in cammino verso l'olio 04/02/2018 21:00 #6207

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Si prima di tutto le sbiancature. Come organizzare le schede lo lascio alla fantasia/modo di fare di ciascuno.

Le esigenze tecniche sono:

- cartoncino perche' sulla carta la pittura ad olio non aderira' correttamente e non durera' nel tempo

- colore cartoncino NON BIANCO ma un grigio o nocciola o altro colore neutro di valore intermedio (6-7 sulla scala zerodieci), ne' chiaro ne' scuro. Anche il cartone da imballaggi e' ottimo. Le mie ultime schedature le ho fatte su cartone nero, ma e' piu' lungo e difficile.

- le schede debbono durare molti anni quindi per riporle in ordine serve che siano archiviabili facilmente, facilmente accessibili e anche che si possa staccarle dal raccoglietore per portarsele vicino al cavalletto o al computer. Quindi il meglio e' un raccoglitore ad anelli ed avere una scheda forata.
Artista mancato

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Ultima modifica: 04/02/2018 21:10 da Molinari.Alessandro.
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ANTONELLO A. .........in cammino verso l'olio 05/02/2018 18:11 #6210

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Ciao Alessandro. Per tenere tutto in ordine ho riportato in questa discussione la lista dei miei colori che avevo scritto nell'altra.
Colori a olio che possiedo:
(i cancellati indicano la frequenza di utilizzo vedi a fondo pagina la legenda)

#### Bianco di zinco Rembrandt pw4
#### Bianco Titanio Norma pw6/pw4
#### Nero avorio Winsor Newton artist pbk9
##. rosso di cadmio scuro (imit) Lukas studio pr112
lacca garanzia alizarina (imit) Lukas studio pr101/pr176/pbk11
## Lacca Magenta Ferrario 1919 pr122
##. Magenta primario Ferrario 1919 pv19
####. Rosso di cadmio chiaro Norma po20
#. Giallo indiano Wn artists py139 pr101
####. giallo cadmio Ferrario 1919 py35
#. Giallo primario Ferrario 1919 py3 py74
Giallo limone Ferrario 1919 py3
#. Verde smeraldo (Ftalo) lukas studio Pg7
#. Blu di Prussia lukas studio pb27
#. Blu primario Ferrario 1919 pub15 pb16 pw4
#. Blu Ferrario Ferrario 1919 tono verde pb15
#. Blu cobalto tono Ferrario 1919 pub 29 pb6 pb15
####. Blu oltremare scuro rembrandt pb29
Terra di Siena naturale wn artists py43 py42
###. Terra d'ombra naturale wn artists pbr27
##. terra d'ombra bruciata wn artists pbr7
#. terra di casell Ferrario 1919 pbr7
##. giallo ocra limone fearrario 1919 py43
##. terra di Siena bruciata Ferrario 1919 pbr7

#### 4 cancelletti: utilizzo frequentissimo

### 3 cancelletti: utilizzo frequente

## 2 cancelletti: utilizzo poco frequente

# 1 cancelletto: utilizzo raro

Senza cancellato: tubetto "monumento ai caduti"
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ANTONELLO A. .........in cammino verso l'olio 05/02/2018 19:12 #6211

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Bene :) Ti ho mandato la ruota Munsell con segnata la posizione dei colori Ferrario 1919 .

Se hai letto il fascicolo di Munsell dovresti aver focalizzato i concetti principali:
- i tre attributi del colore, Valore, Tinta e Chroma
- la distribuzione spaziale dei colori, il solido dei colori.
- il concetto di complementarieta' dei colori che sta alla base della posizione relativa (contrapposta) dei vari colori/pigmento.

Sul diagramma che ti ho spedito puoi vedere le misure che sono state fatte sui colori che anche tu usi (i Lukas non li ho ma sono messi su posizioni a chroma inferiore dei Ferrario, e' facile immaginare dove siano).

Questo documento non serve a fare calcoli diagrammi, o cose complicate. Anche la classificazione di Munsell e' solo un ESEMPIO di come si possono organizzare i colori, un esempio che deve servire a formare la MAPPA MENTALE che tu dovrai fare dei tuoi colori.
La mappa mentale e' uno spazio non necessariamente logico, euclideo, regolare, ma invece molto personale e soprattutto sempre velocemente disponibile al pittore che mescola i propri colori; insomma e' la "logica NON logica" che ognuno usa.

La dovrai formare, ma questi esempi che ti fornisco, se li saprai sfruttare ti forniranno in poco tempo una parte di lavoro e dunque di esperienza che, diversamente, impiega diversi anni di duro lavoro.
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ANTONELLO A. .........in cammino verso l'olio 05/02/2018 19:43 #6214

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ricevuto. Il concetto di tinta, valore, chroma è acquisito. Avrei una domanda sulla ruota che mi hai appena trasmesso. Cosa rappresentano quei numeri affianco al colore ? giurerei che il primo rappresenti il valore, ma non mi raccapezzo con il secondo numeretto. Non parrebbe il chroma. Non mi risulterebbe in questo caso corretta la posizione, sia grafica di un singolo colore che dello stesso colore preso e messo in relazione ai numeri e posizioni di altri. Poi mi incuriosisce la lettera D riferita a certi gialli. O forse il puntino tra i due numeretti è semplicemente una virgola per i decimali dei valori?
Ultima modifica: 05/02/2018 19:54 da Antonello Argiolas.
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ANTONELLO A. .........in cammino verso l'olio 05/02/2018 21:26 #6215

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Il numero esprime il Valore con i decimeli separati da un punto quindi 3.3 significa trevirgolatre. La D per certi gialli abbrevia la parola inglese deep, quindi yellow cadmium D significa giallo di cadmio scuro.

Questo bel diagramma e' stato compilato da Angelo un amico pittore con il quale avevamo messo a punto un progetto di misura dei colori ad olio che possedevamo ed usavamo. Le misure venne fatte con uno spettrofotometro da Angelo. In seguito si fece anche un lavoro di caratterizzazione dei pigmenti....ma e' una storia diversa che nulla ha a che fare con le nostre mescolanze.
Ripeto questi dati li mostro perche' capiate che i colori possono essere ordinati secondo criteri anche molto diversi. La misura della luce riflessa in condizioni standard (quindi sempre la stessa luce per tutti i pigmenti, insomma condizioni di illuminazione costante, e' UNO degli aspetti, ma vale per noi come base per ragionare.

Sara' il ragionamento che farai con i tuoi occhi quello che vale in definitiva.
Artista mancato

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Ultima modifica: 05/02/2018 21:31 da Molinari.Alessandro.
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Ringraziano per il messaggio: Antonello Argiolas


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