Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Pittura ad Olio

ARGOMENTO: ANTONELLO A. .........in cammino verso l'olio

ANTONELLO A. .........in cammino verso l'olio 25/03/2018 17:20 #6498

• Antonello Argiolas
  • Premium Member
  • Ringraziamenti ricevuti 14
:) ciao. Chiarissimi i movimenti. Sono soddisfattissimo.
Bella mossa quella di iscrivermi in questo forum e in questo corso. Qui, senza pretese e solo per chi vuole, si fa pittura e si studia veramente !!! ;) ;) ;) :)

Scusa Alessandro, tu hai fatto L accademia?
A quanti anni hai iniziato a dipingere con mescole di colori e medium ?
Hai mai avuto la fortuna di avere un vero "Maestro"?
La curiosità di sapere quali strade hanno percorso i tuoi pennelli è molta. Grazie, se vorrai raccontarmi, se non vorrai grazie lo stesso.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ANTONELLO A. .........in cammino verso l'olio 25/03/2018 21:55 #6507

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 565
:) bene! contento che ti piaccia il nostro gruppo, poiche' e' questo che siamo.......un gruppo di persone diverse che si sono conosciute grazie all'amore per la pittura. Quindi piu' che un forum o altro siamo.....persone.

Per cio' che mi riguarda personalmente, non ho problemi a rispondere alle tue domande.

1) non ho nessun titolo accademico, ne' ho mai frequentato scuole pubbliche o private di arte. La mia formazione culturale e' scientifica

2) da "alcuni" anni.....quanti? Conta poco, pero' da almeno 7 anni a tempo pieno, ovvero facendolo come unica attivita' della mia giornata. Durante il resto della mia vita mi sono guadagnato il pane grazie ad altre capacita' ed interessi, non l'arte.

3) No, chi puo' davvero vantarlo oggi? Comunque non avrei potuto farlo. Non mi sono pero' mai dimenticato di come ho appreso cio' che so. Conosco bene le domande e le incertezze di chi inizia a dipingere percorrendo la via dell'autodidatta e per questa ragione, so istintivamente come rispondere e come aiutare gli altri. Quando non conosco le risposte semplicemente sto zitto. E' un sistema, un modo di comportarsi che ha pregi e difetti. Quando incontro persone simili a me i pregi sono talmente tanti da ripagarmi di ogni amarezza che qualche volte si verificano a causa di incomprensioni varie (la rete e' grande)
Artista mancato

"Ecce res magna, habere imbecillitatem hominis, securitatem dei." Seneca
Nessuno siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i suoi difetti
Ultima modifica: 25/03/2018 21:55 da Molinari.Alessandro.

ANTONELLO A. .........in cammino verso l'olio 26/03/2018 01:22 #6512

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:) Altra cosetta che ci distingue da altri forum e' il fatto che qui nessuno deve vendere nulla, nessuno deve rendere conto del proprio operato a questo o quel produttore/rivenditore di materiale di belle arti, nessuno deve guadagnare like o altre amenita' per accreditarsi come "influencer" in rete....
Artista mancato

ANTONELLO A. .........in cammino verso l'olio 26/03/2018 19:49 #6513

• Antonello Argiolas
  • Premium Member
Molinari.Alessandro ha scritto:
:) Altra cosetta che ci distingue da altri forum e' il fatto che qui nessuno deve vendere nulla, nessuno deve rendere conto del proprio operato a questo o quel produttore/rivenditore di materiale di belle arti, nessuno deve guadagnare like o altre amenita' per accreditarsi come "influencer" in rete....
:) certamente. Quello che dici è esattamente quello che è evidente. Hai tralasciato di parlare di te, e di fatto lo facciamo tranquillamente noi che ti seguiamo. Per quanto mi riguarda, il Maestro è colui che riesce a far uscire da dentro di te quelle carattertiche che caso contrario non solo sarebbero rimaste inespresse ma probabilmente non immaginavi neanche di avere. Quella che non ti può insegnare nessuno è solo ed esclusivamente la passione, la benzina di tutto. Ma dopo questa ci vuole un Maestro, o in alternativa l’eternità. In tutti i siti ( forum) in cui partecipavo in tre anni ho fatto dei passetti iniziali e poi più niente. Troppo caos, bianco/nero, cotto/crudo, lento/veloce, tutto è il contrario di tutto. In questo periodo iniziale mi hai insegnato quello che sai. Sto scoprendo cosa è il colore, e per un aspirante/pittore ti pare poco ? Non che i miei quadri non mi piacessero, anzi obiettivamente ricevo molti complimenti, ma so bene io quanto tempo dedicavo a ciascun quadro e quanto invece sarebbe lecito attendersi. Ripeto, lo so io, non chi mi fa i complimenti e di pittura non capisce molto. Insomma, il quadro di Morandi ad esempio me lo sono letteralmente mangiato in un giorno. Cosa impossibile prima, comunque Alessandro, giusto per ricevere una tua critica, senza peli sulla lingua, ti allego due o tre quadri dei miei se ti fa piacere, fatti prima di questo percorso logicamente. Fammi sapere se ti va di analizzarli, in tal caso te li invio, ciao.

ANTONELLO A. .........in cammino verso l'olio 26/03/2018 19:59 #6514

• Antonello Argiolas
  • Premium Member
:) dimenticavo: che io ti consideri il mio Maestro è sottinteso.

ANTONELLO A. .........in cammino verso l'olio 28/03/2018 15:39 #6519

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
La conoscenza tecnica e' fondamentale per poter esprimere il proprio contenuto artistico. Senza non esiste arte, almeno per come e' stata intesa da 25.000 anni fino ad oggi. Quella piccola parte che oggi chjiamiamo arte contemporanea vendibile, che prescinde da qualsiasi conoscenza tecnica, e' talmente insignificante nel quadro storico da poter essere trascurata.

La questione del tempo impiegato per l'opera e' molto relativa, posso impiegare anche anni, senza conoscenza tecnica, non riusciro comunque a conseguire un certo risultato, che diversamente era facilmente alla mia portata.

La questione della sovrabbondanza e relativa scarsa qualita' delle informazioni in rete sulla tecnica artistica e' un grosso problema. Considera che per avere un buon risultato serve costanza, serve il fatto di affidarsi ad una persona o un gruppo che sia disposto a fare crescita in un tempo medio lungo. Cio' non puo' durare le poche ore (o minuti) durante le quali le persone leggono post qui e la' nei vari siti e forum.

Un autodidatta e' poco disposto a comunicare la proria esperienza se non come relata del suo vissuto passato, esperienza che spesso, all'atto della sua comunicazione agli altri, viene riassunta, modificata, spesso stravolta. Si tratta di messaggi che servono a poco.

Un esempio per tutti l'eccessivo (quasi maniacale) concentrarsi sugli aspetti tecnici dei materiali discutendo virtualmente di finezze; finezze spesso inventate o del tutto ininfluenti. Pensa agli infiniti discorsi sui medium per l'olio, fatti a persone che non hanno l'abilita' minima nemmeno per il disegno, figuariamoci il dipingere! Eppure si perdono ore e ore, fiumi di parole. Anche chi si erge a maestro su queste tematiche, senza curarsi di altro se non il proprio ego ha una certa responsabilita', non solo i lettori o chi ponedomande insensate.

Un esempio di tale atteggiamento che aveva raggiunto toni parossistici era un noto forum (oggi chiuso per fortuna) italiano dove potevi trovare centinaia di pagine su come ripulire e manutenere i pennelli, testi scritti in prevalenza da persone che non sapevano nemmeno disegnare. Non solo tempo perso, ma come affermi tu anche disorientamento di tante tantissime persone (ecco perche' dico "chiuso per fortuna", e' meglio niente che questo).

Mandami pure le immagini dei tuoi lavori, le guarderei molto volentieri :)
Artista mancato

Ultima modifica: 28/03/2018 15:41 da Molinari.Alessandro.

web design © 2014-2018 LonDom - all rights reserved