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Pittura ad Olio

ARGOMENTO: Anna "In cammino verso l'olio"

Anna "In cammino verso l'olio" 06/04/2015 16:52 #139

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No non funziona, otterresti un grigio viola_blu.

Per desaturare il PR122 ovvero il magenta serve un colore verde-giallo. In quel settore non esistono pigmenti ad eccezione del verde ossido di cromo (antico pigmento). Per cui bisogna mescolare due pigmenti diversi e creare una mescola adatta.
Si puo' fare con un giallo ed un blu, o meglio con un verde (PG7) e un giallo (ad es. l'ocra).

Per desaturare (desaturare=abbassare il chroma) del PV19 invece va benissimo il PG36 che e' un verde-verde (assai piu' caldo del PG7 che hai) che tu non hai; quindi anche qui devi usare una mescola sempre con PG7 e ocra ma sara' piu' verde e meno gialla della prima.

Il problema e' scoprire COME fare queste mescole. Bisogna provare. Fai cosi:

-1 metti un ricciolino di PR122 in tavolozza e dividilo in 3-4 parti
-2 metti in tavolozza un poco di PG7 (verde) e di ocra
-3 aggiungi una puntina (quasi nulla) di PG7 all'ocra
-4 mescola questo giallo verde, aggiungendolo poi pian piano alla prima parte di rosso, fino a che vedi che diventa molto molto scuro, su un punto (no su tutto il mescolato) aggiungi bianco e guarda il sottotono. Se e' grigio hai imbroccato la mescola al primo colpo se e' grigio violastro hai messo troppo verde, all'opposto se e' grigio rossastro hai messo troppa ocra, altrimenti devi ricominciare dal punto 3

Stessa manovra anche per PV19. Quando sai quanta ocra e PG7 ti servono rispettivamente, lo annoti e procedi a costruire ordinatamente la scheda come ho spiegato nel post generale.
Ultima modifica: 06/04/2015 16:55 da Molinari.Alessandro.
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Anna "In cammino verso l'olio" 06/04/2015 18:21 #141

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Allora per il magenta ed il rosa permanente non ho problemi perchè ho il PG 36 e sono arrivata al grigio ora però ho il problema del rosso Pb108 perchè non ho il ceruleo, ho il blu cobalto e l'oltremare con il primo dopo aver sbiancato ho unito al rosso di cadmio chiaro ma non ho avuto il risultato. Cosa faccio?
"La pittura è come la vita ci saranno tele strappate, buttate, altre recuperate come i momenti della vita, ma ce ne saranno altre indimenticabili come tanti attimi della nostra vita."
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Anna "In cammino verso l'olio" 06/04/2015 18:54 #144

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AH!

Pb27 blu di prussia, ev. con una punta di PG7 (prima prova senza)
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Ringraziano per il messaggio: anna

Anna "In cammino verso l'olio" 07/04/2015 12:49 #151

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Ti faccio vedere il magenta ed il rosa permanente così mi dici se ho capito la schedatura. Ora se ho compreso dovrei fare la stessa cosa con il PG 36 cioè utilizzando come tinta principale il verde ed aggiungendo il magenta ed il rosa giusto?


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Ultima modifica: 07/04/2015 12:51 da anna.
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Anna "In cammino verso l'olio" 07/04/2015 13:08 #152

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alcune considerazioni:

- contro PV19 va bene PG36, contro PR122, il verde ftalo PG36 e' troppo verde ed infatti i tuoi grigi sono assai freddi ( bluastri). Quindi in questo caso e' meglio usare PG36 ed una punta di ocra in modo da andare con il verde piu' verso il verde giallo. Infatti un pigmento che va bene per desatrurare PR122 e' il PG17 ossia verde ossido di cromo, un verde piuttosto giallastro.
La scheda di PR122 e' meglio che riprovi in questo modo a rifarla.

- Quindi per desaturare PG36 devi usare PV19 e basta, anche di questo si fa la scheda, si :cheer:

- Fai le cose piu' per gradi, non brutalmente in tre passaggi ;) Dovresti abituarti ad aggiungere poco per volta il colore uno all'altro, solo cosi' acquisterai la sensibilita' necessaria.
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Ringraziano per il messaggio: anna

Anna "In cammino verso l'olio" 07/04/2015 15:17 #161

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Si, ho compreso grazie :cheer: Tra poco mi metto al lavoro
Scusami se lascio per un attimo la via dell'olio e vado sull'acrilico. Nel vecchio forum in uno dei post di pic parlavi di acrilico e se non ho capito male anche per gli acrilici converrebbe fare la schedatura e si possono seguire gli stessi principi dei pigmenti giusto? :cheer:
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