× Pittura ad Olio

ANTONELLO A. .........in cammino verso l'olio

07/06/2019 07:00 #7791 da anna
Risposta da anna al topic OMBRE RIFLESSI E CONTRASTI
Scusate il ritardo ma anch'io ci sono. Scusa Alessandro ma ho visto solo ora la richiesta di spostamento penso ti riferissi a quelli che ho spostato. :cheer:

"La pittura è come la vita ci saranno tele strappate, buttate, altre recuperate come i momenti della vita, ma ce ne saranno altre indimenticabili come tanti attimi della nostra vita."
Anna Fabiani

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

07/06/2019 19:36 #7795 da Antonello Argiolas
:) tutto chiaro Maestro: INTERESSANTISSIMO !!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/06/2019 14:49 #7798 da Molinari.Alessandro

Écrasez l'Infâme

cerca nel web "Molinari Alessandro pittore"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/06/2019 18:21 - 08/06/2019 19:03 #7800 da Molinari.Alessandro
:) continuiamo con alcuni altri esempi:



Qui vedete lo stesso cantonale fotografato ad un ora tardo pomeridiana, quando il sole e' gia' calato sotto l'orizzonte e rimane solamente la luce diffusa dal cielo azzurro.
Come vedete senza i riflessi della luce solare che colpendo TUTTI gli oggetti circostanti nell'ambiente crea anche una certa luminosita' diffusa bianca, solamente la luce blu rimane e dunque la dominante blu pervade tutto, parti in luce (il cantonale tecnicamente non e' piu' in ombra dato che il sole non c'e' e nessuna luce che lo illuminerebbe e' schermata) e parti meno in luce; l'azzurro che riflettono queste superfici e' piu' scuro e a maggior chroma.

Écrasez l'Infâme

cerca nel web "Molinari Alessandro pittore"
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: lello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/06/2019 18:23 - 08/06/2019 18:26 #7801 da Molinari.Alessandro
:) ecco un altro esempio:



Qui il raffreddamento dell'ombra all'interno della chioma del pino e' ancora maggiore e dal giallo verdastro degli aghi in luce si passa direttamente ad uno scuro colore freddo.

I due rettangoli sotto non sono altro che gli stessi due colori sopra aumentati nel chroma al massimo grado attraverso il programma photoshop

Naturalmente il meccanismo e' sempre lo stesso in quanto la luce e' quella forte del sole meridiano ed il cielo e' terso e azzurro, anzi blu intenso quasi viola blu. In questa giornata il mare aveva assunto (per specchiamento) il colore oltremare piu' splendido, oltremare che e' appunto un blu violaceo.

Écrasez l'Infâme

cerca nel web "Molinari Alessandro pittore"
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: lello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/06/2019 18:29 - 08/06/2019 18:32 #7802 da Molinari.Alessandro
Altro: sempre nella stessa giornata soleggiata



Qui ho fatto due fotografie ad Ester che passeggia davanti a me. Ester indossa un paio di pantaloni di un bel turchese carico che come vedete diviene bluastro passando dalla luce solare all'ombra. Del resto che vi sia una forte illuminazione blu sottostante lo si intuisce dall'ombra portata sul marciapiede, chiaro in luce e bluastro in ombra.

Ovvero l'ombra si raffredda rispetto al colore proprio.

QUINDI L'EFFETTO DI RAFFREDDARE LA TONALITA' DELL'OMBRA IN QUESTE CONDIZIONI DI LUCE AVVIENE SEMPRE QUALSIASI SIA LA NATURA DEL COLORE DELL'OGGETTO OMBREGGIATO, BIANCO O COLORATO PIU' O MENO INTENSAMENTE.

Écrasez l'Infâme

cerca nel web "Molinari Alessandro pittore"
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: lello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.