× Pittura ad Olio

ANTONELLO A. .........in cammino verso l'olio

08/06/2019 18:42 #7803 da Molinari.Alessandro
Ecco un ultimo esemio sulla condizione di luce solare e cielo azzurro:



Qui vedete a sinistra lo stesso edificio che avevamo visto in precedenza solamente fotografato in una ora tardo merdiana quando i raggi solari dell'astro che tramonta presentano il colore piu' caldo e dorato.
Come vedete il colore della parete bianca si converte in una tonalita' aranciata ma l'ombra rimane di colore bluastro, raggiungendo il massimo della distanza di colore che puo assumere una superficie ombreggiata.

Écrasez l'Infâme

cerca nel web "Molinari Alessandro pittore"
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: lello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/06/2019 18:43 - 08/06/2019 18:47 #7804 da Molinari.Alessandro
:) cosa avviene se la luce ambiente diffusa ha il medesimo colore di quella diretta?

Mi riferisco ad esempio al fatto che la luce del sole diretta, all'esterno, sia schermata dalle nubi nel cielo in modo da avere una luminosita' biancastra tipica di tante giornate nei nostri climi continentali.

Ecco qui:


La fotografia e' presa in una localita' alpina questa primavera e come vedete mancando una illuminazione diretta, quella diffusa determina il fatto che si passi gradualmente dalla luce all'ombra senza un netto confine.

Come vedete:
NON SI VERIFICA NULL'ALTRO SE NON LO SCURIMENTO DEL COLORE PROPRIO CON LA CONSEGUENTE PERDITA DI CHROMA, non si verifica affatto un raffreddamento della tinta poiche':

la tinta del colore proprio e dell'ombra rimane la stessa

Écrasez l'Infâme

cerca nel web "Molinari Alessandro pittore"
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: lello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/06/2019 18:51 #7805 da Molinari.Alessandro
:) vediamo altri esempi di colori diversi e condizioni diverse:



Il cantonale ha ombre grigie perche' il cielo e' tutto biancastro per la presenza delle nubi (tutte le lunghezze d'onda vengono diffuse non solo quelle blu e quindi la luce torna bianca)

Écrasez l'Infâme

cerca nel web "Molinari Alessandro pittore"
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: lello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/06/2019 18:54 - 08/06/2019 18:59 #7806 da Molinari.Alessandro
Altro esempio:



Qui e' molto interessante in quanto abbiamo anche l'azione del riflesso del pavimento color cotto sotto al patio che influenza il colore dell'ombra.
L'ombra portata nell'esempio della giornata soleggiata e' piu' fredda del colore proprio giallo della parete in luce.
Nella giornata nuvolosa con luci bianche diffusa invece ombra e colore proprio hanno il medesimo colore.

Qui sotto invece vedete la parte di muro bianca intorno alla finestra che evidenzia l'influenza della riflessione del suolo di cotto sull'ombra propria dell'edificio. Il bianco diviene infatti un bruno caldo, simile a quello nell'esempio con cielo nuvoloso, solamente, essendo il pavimento illuminato direttamente dal forte sole nel primo esempio, questo riflesso influenza anche il muro in maniera vistosa.


Écrasez l'Infâme

cerca nel web "Molinari Alessandro pittore"
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: lello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

09/06/2019 12:52 #7807 da Molinari.Alessandro
Alcuni esempi di illuminazioni varie sull'incarnato del viso, senza che intervengano riflessi e il colore del cielo a colorare l'ombra raffreddandola:




COME VEDETE LA TINTA NON CAMBIA FRA ZONA ILLUMINATA E OMBRA

Écrasez l'Infâme

cerca nel web "Molinari Alessandro pittore"
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: lello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

09/06/2019 12:53 #7808 da Molinari.Alessandro

Écrasez l'Infâme

cerca nel web "Molinari Alessandro pittore"
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: lello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.