× Pittura ad Olio

ANTONELLO A. .........in cammino verso l'olio

09/06/2019 12:53 #7809 da Molinari.Alessandro

Écrasez l'Infâme

cerca nel web "Molinari Alessandro pittore"
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: lello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

20/02/2021 18:29 #9543 da catia
Buonasera maestro,
Lèggevo da qualche giorno questo argomento. Volevo provare di nuovo con luci e ombre prendendo come oggetto il tuo profilo quassù’ ma la delineazione non mi viene a te somigliante. Sono curiosa di sapere cosa non ho centrato...Gli occhi mi sembrano abbastanza a posto, o sbaglio? Forse il naso più’ lungo. Volevo andare avanti con il chiaro scuro ma se ho sbagliato la delineazione, inutile andare avanti. Poi volevo sempre con il tuo aiuto farlo ad olio per capire meglio. Grazie, cordiali saluti a te e a tutti!
Allegati:

20/02/2021 19:06 #9544 da Molinari.Alessandro
:) Dunque gli occhi sono piu' piccoli, il naso e' piu' grosso e soprattutto piu' lungo e di conseguenza la bocca va piu' in basso.
La forma della mia testa non e' cosi' tonda e schiacciata.

Écrasez l'Infâme

Allegati:

20/02/2021 20:22 #9545 da catia
:cheer: Ah, ecco! E' incredibile come per poco cambiano le sembianze. Appena ho un ritaglio di tempo correggo...
Poi faro' prove di tinte come metti per la casetta. non immaginavo minimamente, anzi non avevo la sensazione delle ombre azzurrate dovute alla luce naturale con il cielo cosi azzurro. Bellissimo ed interessante. Nessuno ci fa caso alle tinte che vediamo tutti i giorni dovuti alle ombre e alle luci... :woohoo:

20/02/2021 23:00 - 21/02/2021 13:07 #9546 da Molinari.Alessandro

:) ESATTO!

io sono cosi' in quella foto (ed anche dal vivo naturalmente :)

Écrasez l'Infâme

Allegati:

21/02/2021 17:21 - 23/02/2021 16:11 #9547 da Molinari.Alessandro
:) sto per mettermi a preparare il prossimo capitolo di questa discussione, ovvero:

IL CHIAROSCURO DELLE OMBRE

Mi piacerebbe sapere se vi sia ancora interesse attivo da parte vostra. Sto finendo uno studio di carattere vegetazionale e paleobotanico sull'isola, che mi ha completamente assorbito nelle ultime settimane, dopo di che'...... :)

"Dell'essere universale nelle sue opere.
Tu, pittore, per essere universale e piacere a' diversi giudizi, farai in un medesimo componimento che vi siano cose di grande oscurità e di gran dolcezza di ombre, facendo però note le cause di tali ombre e dolcezze.
"

Écrasez l'Infâme