Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Pittura ad Olio
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Monet

Monet 06/06/2020 11:02 #9005

• robjnia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 53
una mia cara amica mi ha chiesto di farle una copia di questo quadro di Monet...volevo dirle no ma poi ho pensato che può essere anche un esercizio.....cosa mi consigli Alessandro?
Roberta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Monet 06/06/2020 12:54 #9006

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 787
:) Si tratta di uno dei grandi quadri della serie ninfee, fatta nella fase finale del pittore. E' una sberla da due metri per un metro e mezzo. Non penso che tu voglia copiare un quadro cosi' grande.
L'uso del colore e le pennellate di Monet in questa fase finale della carriera vide l'allargarsi delle campiture, l'evidente estrema velocita' di esecuzione ed il disegno quasi annullato.
Non e' difficile da copiare dunque, anzi e' decisamente facile a condizione di non ridurre la dimensione. Riducendo la dimensione, soprattutto a quella da cavalletto (es 70-80 cm) allora non si puo' parlare di copia ma di opera ispirata a...Dunque le difficolta' aumentano un poco. Fattibile comunque.
Si disse che Monet soffrisse di disturbi alla vista (cosa vera) e dunque questa serie di dipinti risenti' di questa limitazione fisica. Io propendo per ragioni diverse e piu' pittoriche; la decadenza fisica provoca guasti a tutti, ma l'occhio del pittore e' la sintesi estremamente perfezionata fra occhio e cervello e non viene condizionata piu' di tanto da una acutezza visiva attenuata.

Vedo piuttosto in questi quadri l'estremo e tardivo tentativo di intraprendere una nuova strada espressiva.

Monet 06/06/2020 12:56 #9007

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
Per farlo servono pigmenti nel settore dei blu e viola rossi, nel senso che si devono sapere maneggiare queste tonalita' che non sono affatta comuni nella pratica.

Monet 06/06/2020 14:09 #9008

• robjnia
  • Platinum Member
.....lo farò 1 metrox70 quindi un’opera ispirata ;) ....per i pigmenti con i blu sarei a posto ne ho diversi sulla gamma viola e rosso sono un po’ sguarnita ....ho rosso di cadmio, magenta e forse lacca di garanza....viola neanche uno....ce la posso fare Alessandro? o mi occorre qualcosa?
Roberta
Ultima modifica: 06/06/2020 14:10 da robjnia.

Monet 06/06/2020 15:05 #9009

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
Con quello che hai no.

serve il blu cobalto vero, quindi PB28, no oltremare e no miscele di ftalocianine. Serve poi la lacca di garanza ma qui il problema c'e', perche' la lacca di garanza vera non esiste piu'. Si puo' ovviare con un pigmento diverso, piu' viola della lacca che Monet non poteva avere che e' il PR122. Viola non serve. Per contrastare il verde ossido di cromo.

Il pigmento piu' rilevante e usato in questo quadro e' il blu cobalto. Il secondo e' il verde smeraldo PG18 surrogabile con il verde ftalo PG7
Ultima modifica: 06/06/2020 15:08 da Molinari.Alessandro.

Monet 06/06/2020 15:20 #9010

• robjnia
  • Platinum Member
oioioi cobalto :unsure: ....eh si lo acquisterò ne ho uno ma imitazione....verde smeraldo anche per quello occorre un mutuo bene se posso fare con lo ftalo ....grazie Alessandro....tu una sicurezza forever :) :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:
Roberta
  • Pagina:
  • 1
  • 2

web design © 2014-2020 LonDom - all rights reserved