Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Pittura ad Olio

ARGOMENTO: Dario @in cammino verso l'olio

Dario @in cammino verso l'olio 27/07/2020 01:11 #9202

• Dario
  • Premium Member
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fin ora, ho mescolato i colori in maniera banale.... Bianco per schiarire, blu o terra d'ombra per scurire.... Ma senza sapere perché...e i risultati sono stati anche scadenti, perché i colori finali, non si avvicinavano agli originali. Ecco con questo corso, mi piacerebbe ottenere proprio questo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dario @in cammino verso l'olio 27/07/2020 01:13 #9203

• Dario
  • Premium Member
Quello che dicevo sullo scurire un colore attraverso il suo complementare, è corretto vero? Anche riguardo la perdita di saturazione

Dario @in cammino verso l'olio 27/07/2020 23:22 #9205

• Dario
  • Premium Member
Maestro, ho iniziato a desaturare... Ma mi sta venendo un momento di sconforto. Sto aggiungendo al blu oltremare, il terra di Siena bruciata per desaturare.... Ma lo dovrò fare per ogni gradazione di blu? Perche vorrà quindi dire che dovrò farlo per tutti gli altri colori.... Non so se la mia pazienza me lo consentira'.

Dario @in cammino verso l'olio 28/07/2020 11:46 #9206

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 832
La desaturazione attraverso il colore complementare e' essenziale per capire com funzionano i pigmenti. Le schede che farai ti serviranno non solo come esercizio, ma come riferimento futuro, alla stregua degli appunti che prendono gli studenti quando non e' disponibile un testo per il corso.
Un colore desaturato con il complementare in genere scurisce e perde Chroma, ovvero si avvicina al neutro.

Le schede si fanno mescolando dapprima una puntina di complementare al colore e poi sbiancando in 3-4- gradi la miscela ottenuta. Poi si aggiungono due puntine e cosi' via.

Ecco come deve apparire la scheda di un blu a sx dall'alto in basso il colore mano a mano scurito e desaturato, in riga la sbiancatura di ogni passaggio. Il lavoro e' MOLTO divertente e rilassante. :)
Ultima modifica: 28/07/2020 11:48 da Molinari.Alessandro.
Ringraziano per il messaggio: Dario

Dario @in cammino verso l'olio 28/07/2020 16:22 #9208

• Dario
  • Premium Member
Bene ho cominciato come mi ha detto, ma mi sono accorto che non ho tutti i colori presenti nel file excell utili a desaturare.
Per esempio per desaturare la terra di Siena naturale, occorre il blu cobalto, che non possiedo. Che fare?

Dario @in cammino verso l'olio 28/07/2020 18:35 #9209

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 832
e non sara' l'unico che ti manca...... devi fare delle prove e ragionare. Ad es. ora desatura con il blu oltremare e osserva il grigio che esce (lo vedi meglio aggiungendo bianco) se risulta troppo verdastro allora dovrai aggiungere un pochino (niente) di rosso per tirare la miscela dal lato opposto; al contrario se e' violetto, si aggiungera' un pochino di verde.
Ringraziano per il messaggio: Dario

web design © 2014-2021 LonDom - all rights reserved