Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Pittura ad Olio

ARGOMENTO: Dario @in cammino verso l'olio

Dario @in cammino verso l'olio 28/07/2020 19:26 #9210

• Dario
  • Premium Member
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ok proverò. Spero di non fare casini
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dario @in cammino verso l'olio 01/08/2020 19:52 #9211

• Dario
  • Premium Member

Sto sclerando.... Ho quasi finito le saturazioni con i componentari, e mi servirà il neurologo per riprendermi. Un lavoraccio, che quando è stato fatto con i colori giusti, tutto ok, ma quando ho dovuto variare le tinte perché non avevo i colori giusti, ho fatto fatica.
Adesso sto facendo il Morandi, e sto cercando di realizzare la tinta bistro scura per fare le parti più scure, ma avendo un'ocra Chiara, un blu oltremare e un Magenta, mi è uscita questa roba.... Che non somiglia per niente sala parte più scura della bottiglia. Che fare?

Dario @in cammino verso l'olio 02/08/2020 14:52 #9212

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 832
devi postare i provini delle desaturazioni; il giudizio se sono fatti a dovere spetta a me.

Per fare il bistro dovresti aver letto qui:
www.annafabiani.eu/forum/pittura-ad-olio...erso-l-olio?start=18
Ad integrazione se usi l'oltremare che e' PB29, usi un blu con fortissima saturazione che squilibra assai il bistro che serve a produrre grigi ovvero colori a bassa saturazione. :(

Ma si puo' fare ugualmente, basta usarne poco. Per fare le varie tonalita' del Morandi ad esempio:

1) mescola molta ocra con una puntina di blu.

Poi desaturail colore ottenuto con una puntina di rosso. Ottieni un colore grigiastro giallo-verde. Sbiancato ti da una serie di tonalita' grigio verdi che sono la base del quadro.
Se invece parti da ocra e una puntina (niente) di rosso l'arancio ottenuto si desatura con una punta abbondante di blu a dare un colore grigiastro-cioccolato scuro che sbiancato da tonalita' rosate varie.

Se invece si parte da una miscela equiproporzioni di rosso e blu si ottiene un viola scuro (troppo saturo.....questo e' il difetto dell'oltremare) che si desatura con parecchia ocra a dare il colore scuro delle bottiglie, un grigio marrone violastro molto scuro.
La quantita' relativa dell'ocra rispetto agli altri 2 pigmenti sara' sempre un multiplo, essendo l'ocra un pigmento a basso chroma e con potere colorante molto basso
Ultima modifica: 02/08/2020 19:21 da Molinari.Alessandro.

Dario @in cammino verso l'olio 03/08/2020 10:49 #9213

• Dario
  • Premium Member
Ok grazie maestro. Questa settimana nonostante il lavoro cercherò di provare a finire le desaturazioni (e le posto), e a ottenere il bistro giusto per il Morandi. Credo che andrò a comprare l'ocra scura e il cobalto, così taglio la testa al toro.
E poi un'altra domanda... Come faccio a trovare " le regolette del terzo post di pag. 12 dell'argomento "presentazione". "?
Sono impazzito con la ricerca, ma niente
Ultima modifica: 03/08/2020 10:51 da Dario.

Dario @in cammino verso l'olio 03/08/2020 18:33 #9214

• Dario
  • Premium Member

Questi sono 3 dei diversi che ho fatto. Poi continuo a inserire

Dario @in cammino verso l'olio 03/08/2020 18:35 #9215

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 832
:) L'ocra scura non ti servira' piu' che la chiara che gia' hai; inoltre il blu cobalto nella linea del Maimeri classico non esiste, in quanto il pigmento PB28 e' un pigmento molto caro ed e' riservato alle linee di colori piu' sofisticate. Il Classico ha un blu che chiamano cobalto ma non e' altro che il PB29, ovvero il tuo oltremare, con un poco di ftalocianina e bianco di zinco. Direi che questo colore non ti serve anulla se gia' hai l'oltremare.
No non e' cosi' che devi procedere!
Devi invece esercitare la tua sensibilita' al colore e devi riflettere sui concetti che ho scritto. Per arrivare ad un colore, vi sono molte strade diverse, l'importante e' capire come si formano queste strade.
Dato che la coppia PB28 - ocra da verde grigio molto facilmente, dovresti cercare invece qualcosa di giallo che regga la forza di PB29 senza dare verdi intensi, questo si consegue con gialli scuri, ovvero con gialli ad alto chroma un poco aranciati.

Il forum ha in alto a destra il numero delle pagine, per cui andare alla pagina 12 dell'argomento base sulla mescolanza dei colori significa andare qui:
www.annafabiani.eu/forum/pittura-ad-olio...erso-l-olio?start=66
e scegliere il terzo post che ho scritto in ordine di tempo, ovvero quello ove parlo degli scurimenti.

web design © 2014-2021 LonDom - all rights reserved