Il concetto di desaturare non e' facilmente sintetizzabile in due parole purtroppo. Stiamo affrontando proprio questo argomento nel nostro corso.....sono due settimane buone, ed ancora siamo all'inizio
Comunque i tre colori che vedi qui sotto 1,2,3, sono tre tonalita' che hanno valore chiaroscurale, tinta e chroma diverso. L'incarnato e' chiaro (1) e relativamente poco saturo ed e' rossastro, il velo e' aranciato molto saturo e mediotono mentre il viso velato (£) ha tinta intermedia ma e' nellamente piu' scuro dell'incarnato, ma e' anche nettamente meno saturo dell'arancio del velo. Insomma una faccenda complicata se lo vuoi dipingere alla prima.
Il mio consiglio e' di dipingere un neutro (con un grigio) ovvero un bianco e nero tenuto assai piu' chiaro del normale; ovvero proprio come quello che ti allego.
Poi su questo con un colore molto diluito a trementina fatto con base di una terra di siena bruciata per l'incarnato e di una terra di siena naturale rinforzata con l'ocra per il velo (alcune parti anche giallo medio) mescolando le due tinte per le parti in trasparenza.
Lavorare per strati successivi, con pazienza, almeno 4-5 passaggi. se serve scurire le tinte una goccina di oltremare (ma proprio un niente) se serve schiarire usare piu' trementina.