Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Pittura ad Olio

ARGOMENTO: Osvaldo " in cammino verso l'olio"

Osvaldo " in cammino verso l'olio" 03/04/2015 17:55 #18

  • osvaldo
  • Avatar di osvaldo
Ultimo Morandi.
I colori sono leggermente spenti rispetto l'originale.

Allegato DSCF4010.jpg non trovato

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Osvaldo " in cammino verso l'olio" 03/04/2015 19:55 #36

  • Piero
  • Avatar di Piero
  • OFFLINE
  • Premium Member
  • Messaggi: 156
  • Ringraziamenti ricevuti 17
  • Karma: 0
=D
Piero
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Osvaldo " in cammino verso l'olio" 03/04/2015 22:42 #47

  • osvaldo
  • Avatar di osvaldo
??????????
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Osvaldo " in cammino verso l'olio" 03/04/2015 23:26 #48

  • Piero
  • Avatar di Piero
  • OFFLINE
  • Premium Member
  • Messaggi: 156
  • Ringraziamenti ricevuti 17
  • Karma: 0
Voleva essere :cheer:
Piero
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Osvaldo " in cammino verso l'olio" 04/04/2015 21:48 #114

  • Molinari.Alessandro
  • Avatar di Molinari.Alessandro
  • OFFLINE
  • Platinum Member
  • Messaggi: 1747
  • Ringraziamenti ricevuti 383
  • Karma: 3
Il lavoro mi pare buono, sempre in relazione alla composizione delle tinte naturalmente. Avrai notato come liberandosi almeno in parte dal problema di centrare le tinte, si possa anche iniziare a pensare di curare la pennellata, facendola divenire espressiva e non piatta.

Ti posto le osservazioni miei piu' rilevanti che erano contente in origine nel tuo spazio. Avrai visto che nella discussione generale "in cammino verso l'olio" ho rimesso tutto il mio materiale in originale.

Ecco il tuo schema.

La tavolozza e' squilibrata, con una difficolta' di utilizzo notevole. Per ora stesso consiglio dato ad Andrea e Pic, lasciala cosi' e vediamo di fare almeno qualcosa di dipinto per entrare nel vivo delle questioni.

qui di seguito i pigmenti della tavolozza, in questo modo puoi cominciare a familiarizzare con quello di cui disponi.

LUKAS STUDIO
Vermiglione scuro 286 pr9
Terra di Siena bruciatab309 pr 101
Giallo cadmio chiaro 226 py1 pw6
Verde smeraldo 854 pw5 pg7
Grigio Payne 384 pr264 pg7

FERRARIO
Oil master
Bianco titanio pw6

Van Dyck
Rosso cadmio 27 pr112, py65 pw7
Terra ombra naturale 76 pbr7
Terra di Siena bruciata 33 pb7 pr101
Bruno Van Dyck 75 pbr7 pbk9
Bleu di Prussia 56 pb27

PEBEO
Magenta 07 pr 5
Bleu oltremare 14 pb29
Arancio cadmio 04 PO20 PO34 PY65
Nero d'avorio 24 pbk7

MAIMERI
Bleu oltremare chiaro 438 Pb29 pw4
Ocra bianca 419
Nero avorio 4?9 PBk9 PBk7

osvaldo_mod.jpg
Artista mancato

"Ecce res magna, habere imbecillitatem hominis, securitatem dei." Seneca
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Osvaldo " in cammino verso l'olio" 04/04/2015 21:50 #115

  • Molinari.Alessandro
  • Avatar di Molinari.Alessandro
  • OFFLINE
  • Platinum Member
  • Messaggi: 1747
  • Ringraziamenti ricevuti 383
  • Karma: 3
IN RISPOSTA AI TUOI COMMENTI SULLE TUE SCHEDE DI SBIANCATURA:

Osvaldo ha scritto:
Le tinte: Mi pare che non ci siano viraggi verso altri colori.
.


No ehhh??

Devi imparare ad usare gli occhi ed a scollegare la tua mente "razionale" almeno temporaneamente....... dipingere ed avere a che fare con il colore e' una questione di occhi. Il mio intento e' quello di stimolarvi in questo senso.

Guarda qui sotto, praticamente quel colore e' andato in senso centrifugo e si e' abbassato in chroma molto meno di quanto abbia cambiato tinta, ALLONTANANDOSI DAL ROSSO come ho spiegato nei post in presentazione


osvaldo_03_re.jpg
Artista mancato

"Ecce res magna, habere imbecillitatem hominis, securitatem dei." Seneca
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.


web design © 2014-2017 LonDom - all rights reserved