× Salotto

aforismi della settimana

31/01/2016 18:17 #2622 da Molinari.Alessandro
L’arte è un appello al quale troppi rispondono senza essere stati chiamati.
L. Longanesi

pero' :)

Chiamiamo artisti non solamente i creatori, ma anche coloro che godono dell’arte, che sono cioè capaci di rivivere e valutare con i propri sensi ricettivi le creazioni artistiche.
G. Klimt

Écrasez l'Infâme

cerca nel web "Molinari Alessandro pittore"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

31/01/2016 20:12 #2623 da anna
Risposta da anna al topic aforismi della settimana
Però dipende a cosa è riferito in ogni caso lo trovo uno poco selettivo :cheer:

"La pittura è come la vita ci saranno tele strappate, buttate, altre recuperate come i momenti della vita, ma ce ne saranno altre indimenticabili come tanti attimi della nostra vita."
Anna Fabiani

31/01/2016 21:03 - 31/01/2016 21:28 #2624 da Molinari.Alessandro
due visioni molto diverse, entrambe maturate all'inizio del 900. Una concezione classicamente elitaria dell'artista per il nostro Longanesi, contrapposta ad una apparentemente piu' moderna e "buonista" di Klimt......
Tuttavia mentre Longanesi da' per scontato che la fruizione dell'arte sia estesa all'intero genere umano, Klimt presuppone che buona parte dell'umanita' sia indifferente ed incapace di godere di un'opera d'arte.

Nelle pieghe si nasconde quindi una visione estrememente nichilista per il viennese

Écrasez l'Infâme

cerca nel web "Molinari Alessandro pittore"

31/01/2016 22:47 #2625 da antoon
Risposta da antoon al topic aforismi della settimana
Io sono d'accordo con Longanesi, in quanto non sono stato chiamato ma mi sono inserito ingiustamente credendomi inizialmente un artista, poi mi sono ricreduto.
Comunque, se ci fosse stato un giudice che stabiliva chi potesse far parte di questa categoria e chi no, avrei avuto una vita meno complicata

01/02/2016 08:03 #2626 da anna
Risposta da anna al topic aforismi della settimana
Sei troppo forte :cheer: :cheer: Nessun giudice può impedire di sognare così va meglio non dici? :cheer:

"La pittura è come la vita ci saranno tele strappate, buttate, altre recuperate come i momenti della vita, ma ce ne saranno altre indimenticabili come tanti attimi della nostra vita."
Anna Fabiani

01/02/2016 09:07 #2627 da andrea
Risposta da andrea al topic aforismi della settimana
Penso sia una prerogativa degli aforismi l essere ironici. Questi lo sono sicuramente. Insomma prendersi un po' meno sul serio...