Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Salotto

ARGOMENTO: aforismi della settimana

aforismi della settimana 13/05/2020 22:51 #8893

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 856
qui un altro esempio:

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

aforismi della settimana 14/05/2020 01:30 #8894

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:) naturalmente queste note sono solo una divagazione. Dolci ed il sottoscritto hanno due sensibilita' coloristiche estremamente diverse, Dolci fu un pittore paesaggista mentre io sono solo un appassionato hobbista che comunque predilige la figura.

Voglio infatti riportare il discorso al suo punto focale. Perche' cercare di capire quale e' stata la traiettoria artistica intrecciata alle vicende della vita di un vero pittore? La mia ricerca non era certo tesa a verificare se vi erano differenze e/o a immaginare come colmarle.
No e' evidente che Martino e' stato un pittore professionista ed e' riuscito a realizzare pienamente le sue potenzialita' artistiche con una produzione superba, io sono e rimarro' un artista mancato e non ho alcuna notevole potenzialita' da sviluppare. Tuttavia sono alla ricerca di un esempio di come dovrebbe essere fatta la vita di un pittore, per cercare di fare della mia attivita' un qualcosa che vi si avvicini il piu' possibile. Serve a capire o intuire quali siano le cose piu' importanti nell'attivita' pittoriche, gli atteggiamenti giusti, il modo di sviluppare la propria sensibilita', evitando di perdersi in cose e atteggiamenti inutili o addirittura sbagliati. L'esempio su come condurre questa difficile ricerca e' fondamentale, e' come vedere il passo sicuro del grande alpinista che si avvia alla vetta, osservare come scelga il percorso e come amministri le sue forze nella scalata. Io non devo scalare una montagna alta, forse solo una collinetta, ma voglio farlo come si deve.....tutto qui :)

aforismi della settimana 14/05/2020 07:42 #8895

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 47
:) ammirevole quello che fai.

aforismi della settimana 14/05/2020 20:47 #8896

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:) grazie

Scelgo il paradiso per il clima e l'inferno per la compagnia.

Mark Twain

mai cosi' vero per me come oggi :lol:
Ringraziano per il messaggio: anna

aforismi della settimana 20/05/2020 17:46 #8911

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 47
:cheer: Dovresti spiegarci anche il perché.
Per quel che mi riguarda io sceglierei paradiso in entrambe i casi. Il motivo è semplice, e il lavoro gioca un ruolo determinante nella scelta. Io sono un responsabile di cantiere. I nostri cantieri residenziali possono essere di varia importanza. Da un minimo di 35 Circa ad un massimo di 200 appartamenti. Quello che sto facendo ora è di 75 appartamenti. Cosa intendo dire con questo ?
L’inferno lo vivo quotidianamente a lavoro, non ho necessità di fare pure gli straordinari con gli amici diavoletti. Meglio quelli angelici, ho bisogno di rilassarmi !!! :) :) :)

aforismi della settimana 20/05/2020 19:20 #8913

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:) mi riservavo la spiegazione appunto nel caso che a qualcuno fregasse qualcosa di quello che scrivo...... :ohmy:

L'aforisma e' di Twain; chi era? Era un gran bel personaggio, romanziere e letterato di grande valore, ma non precisamente un tipetto semplice. Diciamo che era un tantino avanti sui tempi e dunque assai critico con l'ambiente sociale e politico dal quale proveniva. L'America calvinista e medio boorghere della fine del 1800. Quindi che preferisse la compagnia di quelle persone che nel suo ambiente erano considerate come destinate all'inferno non dovrebbe stupire.

Per quel che riguarda il sottoscritto, ben piu' modestamente, rivendico, al paragone, il diritto ad una certa irrequietezza, non certo il merito artistico di Mark. L'ambiente politico e sociale dal quale perovengo non mi ha certo soddisfatto, dato che dieci anni fa ho abbandonato tutto e me ne sono andato dall'Italia. Diciamo che i benpensanti italiani non mi stanno simpaticissimi e se essi sono destinati al paradiso, io per istinto cercherei di evitarlo se dovessi cercare compagnia, cosicche' presumo che mi rimarrebbe solo l'inferno e i suoi simpatici frequentatori.

P.s. all'inferno trovo piu' che altro i peccatori irredenti, i diavoli normalmente non dialogano con noi.....tutt'alpiu' ci pungono con i forconi ;)
Quindi e' questione di prospettiva, Antonello! Chiaramente ti capisco benissimo.

P.s. per lavoro ho fatto per trentanni il progettista e direttore dei lavori di grandi opere, quindi magari in quelle circostanze mi avresti considerato, nell'ipotesi di un incontro, come un "personaggio infernale" :lol:
Ultima modifica: 20/05/2020 19:29 da Molinari.Alessandro.

web design © 2014-2021 LonDom - all rights reserved