Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Salotto

ARGOMENTO: aforismi della settimana

aforismi della settimana 09/02/2021 19:45 #9538

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 832
:)

"Cara Fernanda, se lei ignora l’odore del grano, intendo del grano in pianta, maturo, dondolante, sotto le nuvole e la pioggia estive, è sventurata e La compiango. Pensi che io non avevo mai sentito il grano in pianta, perché venivo sempre in campagna alla metà di luglio quand’è mietuto, e questa volta è stato come quando un marito, separato dalla moglie da anni, ritorna a trovarla e gli pare un’amante – essa ha cioè delle parole, dei gesti, dei momenti a lui ignoti, a lui sfuggiti al tempo dell’amorosa passione, e che ora gli paiono rivelargli tutto il dolce del primo amore."

Cesare Pavese -Lettera a Fernanda Pivano 25 giugno 1942

Cosi' come il nostro Poeta riportava l'amica a pensieri di rinascita e bellezza, anche se espressi nell'ora piu' buia e disperata di quel periodo bellico orribile, voglio fare lo stesso con tutti.

Uso le parole del Poeta poiche' la mia mano in questi giorni non sa piu' dipingere e non ho nulla da mostrare.
Il momento e' buio, al pari di quasi sessantanni fa, tuttavia l'immagine della fragranza che si coglie - e che coglieremo - delle messi di grano a giugno forse aiuta, rappresenta la speranza.
Non vedo l'ora di passeggiare libero per i campi di grano che tanto mi piacciono.

Intendo questo posto che vedete :)
Ultima modifica: 09/02/2021 19:53 da Molinari.Alessandro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: robjnia

aforismi della settimana 11/02/2021 19:58 #9539

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 47
:) bel posto. Non c’è che dire.
Un paesaggio invernale non ti ispira mai ? Un paesaggio più cupo che si può.
Come uno che vorrei fare io richiamando alla memoria un immagine che ho stampata nel cassetto delle emozioni. Ma farla sarà un bel mach !!!
Vista sul golfo da un colle cittadino in un pomeriggio invernale reso quasi notturno da un cielo nascosto da plumbei nuvoloni da tempesta su tutto il golfo. In mezzo a questa coltre carica di turbamento un squarcio al centro lascia passare un fascio di luce altrettanto denso da illuminare parte del mare come un occhio di bue farebbe nella pista di un circo. In mezzo a questo grigio/nero profondo il fascio di luce rende al suo passaggio, intorno a se e sul mare, un abbaglio di riflessi argentati.
Molto piu semplice raccontarlo che dipingerlo.
Ultima modifica: 11/02/2021 20:39 da Antonello Argiolas.

aforismi della settimana 12/02/2021 11:57 #9540

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:) In effetti per provare sensazioni simili a quelle evocate da Pavese dovrei fare riferimento a paesaggi diversi. Per trovare emozioni e fragranze nuove donate da paesaggi che mi sono familiari quanto lo potrebbe essere una compagna da cui sono stato separato per molti anni dovrei andare qui:

ovvero:

ci sono tornato un paio di anni orsono ma la mia antica sposa non mi accolse bene....forse era ancora troppo recente il ricordo del mio tradimento :cheer:
Ultima modifica: 12/02/2021 12:09 da Molinari.Alessandro.
Ringraziano per il messaggio: robjnia, lello

aforismi della settimana 12/02/2021 12:36 #9541

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 47
:) però !!! Era la tua casa ?
Di che lago si tratta ?

Bellissimi posti !!!

aforismi della settimana 12/02/2021 21:10 #9542

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
No non casa, ma il luogo dove ho lavorato per tanti anni nella prima meta' della mia traiettoria professionale, ed anche nell'ultimissimo periodo, dopo il quale me ne sono andato.
Il lago e' quello d'Idro, le valli, la valle Sabbia, valTrompia e valle Camonica.
La seconda fotografia e' quella di una malga di alta quota dell'alta valle Sabbia. Ho bei ricordi legati a quelle alpi, aspre e boscose. Si produce un famoso formaggio chiamato bagoss. Ho lavorato qualche anno anche li'.
Ringraziano per il messaggio: robjnia, lello

aforismi della settimana 27/03/2021 13:05 #9570

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
"La via per imparare e' lunga se si procde per regole, breve ed efficace se si procede per esempi"

Lucio Anneo Seneca
Ultima modifica: 27/03/2021 19:59 da Molinari.Alessandro.

web design © 2014-2021 LonDom - all rights reserved