Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Salotto

ARGOMENTO: Consiglio su lampada a luce neutra

Consiglio su lampada a luce neutra 09/03/2016 17:28 #3164

• lello
  • Elite Member
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Ciao a tutti, ieri dentro un negozio ho trovato delle lampade a luce neutra con le seguenti caratteristiche, una da 5000K e 10W, un'altra da 5000K ma solo 7 W, ed infine una da 4000 K e 35W.

IMG_20160369_050542.jpg

IMG_20160369_050921.jpg

IMG_20160369_052109.jpg

Il problema che mi son posto è il seguente, quelle da 5000K hanno poca potenza, mentre quella da 35W ha una luce più calda. Quale mi consigliate di comprare, considerando che costano rispettivamente 9€, 11€ e 29€? :( :(

Vi ringrazio anticipatamente
Ultima modifica: 09/03/2016 17:31 da lello.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio su lampada a luce neutra 09/03/2016 17:47 #3166

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 327
se sono, come sembrano, lampade a led nessuna delle tre. La resa colore di queste lampade al led e' bassissima
Artista mancato

Consiglio su lampada a luce neutra 09/03/2016 18:50 #3167

• lello
  • Elite Member
Grazie Alessandro, ho fatto bene a chiedere un parere qui sul forum prima di buttare via i soldi. Se queste a led non vanno bene, puoi indicarmi che tipo di lampada devo cercare? Ti ringrazio tanto.
Ultima modifica: 09/03/2016 18:51 da lello.

Consiglio su lampada a luce neutra 09/03/2016 19:07 #3168

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 327
Vanno bene le lampade a risparmio energetico normali (quelle fatte a "torciglione") che vendono al supermercato, l'intensita' dovrebbe essere abbastanza sostenuta pero' almeno un 30 w, per intenderci sono affari che sono lunghi circa 30cm.....la temperatura di colore naturalmente fredda 6500 k.
Poi serve un portalampade con una parabola concentratrice di adatte dimensione (sarebbero quelle padelle...)
Io dispongo la cosa in maniera che non arrivi luce diretta sul quadro ma riflessa. Per farlo ho usato degli ombrelli fotografici riflettenti. Sono affari piuttosto ingombranti e si possono usare solo se si dispone di una postazione fissa, quindi di uno studiolo dove dipingere che si lascia in disordine quando non lo si usa.

L'alternativa, piu' costosa a questo accrocchio sono le lampade al neon daylight (osram) a 5500k e CRI > 90%. oppure anche proiettori ai vapori di litio etc., ma sono affari ancora piu' costosi e consumano anche parecchio.

Ti allego qualche foto della mia postazione dove vedi tutte le soluzioni di cui parlo, dato che le uso tutte insieme mi sono abituato a dipingere quando mi aggraa, spesso in ore notturne, avendo bisogno di una potenza di illuminazione decisamente notevole.

Ovviamente se si avesse la possiibita' di dipingere all'aria aperta sotto il sole....sempre, senza vento.....senza cuocersi la zucca e sudare come un bufalo....allora sarebbe tutto inutile, ma non e' il mio caso. Infatti ho quasi abbandonato la pittura in pen-air :(
DSC_5148_forum.jpg

DSC_5149_forum.jpg

Qui le due lampade a torciglione sono rivolte verso il basso e non verso gli ombrelli, solo per fare la fotografia.
Artista mancato
Ultima modifica: 09/03/2016 19:19 da Molinari.Alessandro.

Consiglio su lampada a luce neutra 09/03/2016 19:35 #3169

• lello
  • Elite Member
Sei stato chiarissimo :) , tempo fa in un supermercato avevo visto quelle lampade, le ho prese in mano in quanto mi avevano incuriosito, ma leggendo la temperatura di 6500K le ho rimesse a posto pensando non fossero buone. tI ringrazio veramente tanto

web design © 2014-2017 LonDom - all rights reserved