Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Salotto

ARGOMENTO: Il forum

Il forum 05/04/2017 01:54 #4627

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Ciao Osvaldo, mi fa molto piacere rivederti partecipe al nostro forum.
il tuo pensiero e` giusto, purtroppo ho una richiesta da parte di un amico per un progetto abbastanza impegnativo. ne ho parlato con Alessandro per aiutarmi a portalo avanti, inoltre abbiamo pensato di aprire un apposito spazio perche` ci sono passaggi che potrebbero interessare a tutti,, dal disegno alla preparazione della tela, dalla grisaglia alle velature. solo parlandone con lui sono venuto a conoscenza di cose che non conoscevo, m'immagino quanto insegnamento acquisiro` andando avanti.
naturalmente siete tutti invitati a partecipare con I vostri preziosi consigli e opinioni.

Magari tornasse anche Piero
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il forum 05/04/2017 16:51 #4630

• osvaldo
Cara Roberta il tuo post mi ha fatto riflettere.
Dalla copia di un'opera o di parte di questa, un autodidatta si aspetta di apprendere diverse abilità:
rendere la forma delle cose (le mani intrecciate, a pugno, gli occhi, ecc.),
oppure come ottenere certi effetti con una determinata tecnica pittorica (sfumare i colori, effetti di velature, ecc.).

Quindi si potrebbero aprire argomenti dove trattare parti di opere pittoriche sia per studiarne la forma (utilizzando il disegno o i pastelli), sia per cercare di apprendere la tecnica impiegata dall'artista (es. velature, alla prima, ecc.)
Certamente aprirei anche ad opere complete per studiarne la composizione e per il gusto di avere una copia completa.
Infine non spingerei per copie fedelissime, ma per interpretazioni personali che usino le immagini di partenza come stimolo.

Ciao a tutti

Il forum 05/04/2017 19:02 #4633

• robjnia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 58
ciao Osvaldo.....no non volevo escludere a priori opere intere, avevo pensato a piccoli lavori magari anche per invogliare chi ci guarda ogni tanto ma non riesce a dedicarsi a qualcosa di più impegnativo, utilizzando varie tecniche magari anche miste che sarebbero la mia passione ma che non pratico mai perchè non le conosco abbastanza.... sono daccordissimo sull'interpretazione personale anzi direi che è fondamentale....se vogliamo possiamo confrontarci...... :)
Roberta

Il forum 05/04/2017 22:05 #4635

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 894
"Dalla copia di un'opera o di parte di questa, un autodidatta si aspetta di apprendere diverse abilità:
rendere la forma delle cose (le mani intrecciate, a pugno, gli occhi, ecc.),
oppure come ottenere certi effetti con una determinata tecnica pittorica (sfumare i colori, effetti di velature, ecc.)."

Questa frase e' banalmente falsa. ;)
Copiare un quadro fotografato non porta a nessun progresso ne' l'autodidatta ne' tantomeno l'attento discepolo. Semmai affina la capacita' a riprodurre, cosa che, di per se, non e' affatto inutile ma con l'arte pittorica c'entra nulla.

Non nego pero' che esistano persone che si sentono gratificate a saper riprodurre con grande minuzia le opere altrui; l'importante e' non fare confusione poiche' fra i due gruppi di persone, quelli che copiano solamente e quelli che fanno opere esistono differenze profonde.

Tuttavia per chi inizia ed e' alle prime armi e' logico che avere da copiare qualcosa semplifica non poco; tuttavia tutti voi siete NOTEVOLMENTE oltre questa fase, quindi perdete il vostro tempo.

Diverso potrebbe essere il caso di voler fare un quadro che vi piace da appendervi in casa....allora varrebbe la pena di imbarcarsi in una copia. :)
Ultima modifica: 05/04/2017 22:08 da Molinari.Alessandro.

Il forum 06/04/2017 15:36 #4636

• osvaldo
;) Per imparare qualcosa attraverso le immagini di un forum sul web è meglio che che queste siano di qualità (nei limiti del mezzo).
Meglio De Nittis che …... E chi dovremmo analizzare? Pinco Pallino?
Poi al di fuori di internet ognuno fa quello che crede.

Cara Anna e Roberta se pensate di continuare con la vostra idea io ci sono.

Il forum 06/04/2017 18:39 #4640

• robjnia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 58
per Alessandro: mi hai messo un pò in confusione.....non ho argomenti validi da contrapporre ma a me sembrava una idea possibile per riiniziare e magari anche per attirare qui qualche persona nuova, devo dire che in questo periodo gli stimoli sono insufficienti per me e fare piccoli lavori di apprendistato poteva essere appropriato......però ho una domanda Alessandro..anche noi nelle nostre esercitazioni in Incamminoversololio abbiamo utilizzato il mezzo delle copie no? :)

per Osvaldo: se non abbiamo idee migliori in campo per me va bene, sentiamo anche Anna
Roberta

web design © 2014-2021 LonDom - all rights reserved