Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Salotto

ARGOMENTO: PITTURA, CHI SONO?

PITTURA, CHI SONO? 28/12/2018 15:10 #7143

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 602
Apro questa discussione, per cosi' dire "sperimentale" per verificare se parlare della propria esperienza personale con la pittura possa essere di aiuto o comunque interessante per noi.

L'interesse dovrebbe trovarsi nella condivisione e nel ricercare e trovare situazioni e pensieri comuni nelle proprie storie personali.
Mi rendo conto che parlare di queste cose che riguardano la propria sfera individuale possa creare qualche incertezza.....perche' mettere "in piazza" i miei sentimenti? Se fossimo un gruppo di persone che si incontra in un caffe' alla sera sarebbe infinitamente piu' semplice, e' ovvio. Tuttavia il farlo sulla rete potrebbe essere di aiuto per un numero di persone notevole, dato che il forum e' letto e frequentato da molti lettori.

Ditemi la vostra opinione :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PITTURA, CHI SONO? 29/12/2018 14:32 #7144

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:cheer: forse non mi sono spiegato bene.....intendevo sollecitare qualcuno che sia disposto a raccontare se stesso; naturalmente io per primo non mi tirero' indietro, anche se avrebbe davvero poco senso che fossi il solo disponibile.

PITTURA, CHI SONO? 30/12/2018 20:02 #7146

• robjnia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 47
buondì Alessandro...si ti sei spiegato molto bene...io ci stavo un pò riflettendo...quello che mi rende indecisa non è tanto il raccontare qualcosa di me, tanto il fatto se quello che posso condividere con voi o con altre persone possa essere di aiuto e magari un pò interessante... è una riflessione appunto che stavo facendo ed è per questo che non ti ho risposto subito....
Roberta

PITTURA, CHI SONO? 30/12/2018 22:17 #7147

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:( cerco di mettere a fuoco la questione, perche' sia chiara. Credo che quando sara' chiaro a tutti i dubbi dovrebbero scomparire.

Proviamo a farci alcune domande, ad esempio come queste:

- la mia passione per la pittura o il disegno si e' manifestata quando ero molto giovane, oppure no?

- perche' se l'interesse per l'arte pittorica mi ha dominato, almeno in una fase della mia vita, ho preferito fare altro abbandonando questa pratica e/o relegandola ad una attivita' marginale per occupare il tempo libero?

- Ho avuto, in una fase della mia vita, il problema di cercare di scoprire se "avevo talento" ovvero se ero nato artista?

- Ho passato lunghi mesi o anni provando ad utilizzare tutte le tecniche pittoriche e di disegno possibili, salvo alla fine abbandonare tutto?

- Ho cercato, all'inizio della mia carriera artistica o alla ripresa della stessa in piu' tarda eta' di trovare informazioni, insegnamenti tecnici etc. il piu' numerosi possibili, senza tuttavia vedere un miglioramento nella mia pittura, a dispetto dell'enorme sforzo fatto?

Si potrebbe andare avanti naturalmente con molte altre domande......ognuno ha le proprie, tuttavia facendo questo tipo di percorso ognuno dovrebbe saper rispondere costruendo la "propria storia" credo. ;)

Come riportai nella discussione sugli aforismi, Pierpaolo Pasolini disse " La morte non è nel non poter più comunicare, ma nel non poter più essere compresi."
Ultima modifica: 30/12/2018 22:22 da Molinari.Alessandro.

PITTURA, CHI SONO? 31/12/2018 00:07 #7148

• anna
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 56
:cheer: Bene quale migliore argomento per chiudere il vecchio anno e spalancare le porte al nuovo anno,grazie maestro per questo interessante spunto di riflessione. Non ho nessun dubbio che la mia passione per la pittura è stata latente per molto tempo, anzi direi che non avrei mai potuto immaginare che io e la pittura, un giorno, ci saremmo incontrati. Successe per caso, come tutto nella vita, avevo un piccola boutique per bimbi ed un bel giorno, proprio nel periodo delle feste natalizie iniziai a colorare la vetrina del mio negozio, da li in poi è stato un viaggio continuo, alla ricerca di informazioni, di tecniche, di modi per dare vita alle idee che avevo dentro, ai colori che avevo dentro per farli diventare un qualcosa di decente da buttare sulla tela, non ho mai pensato e ne lo penso, oggi, di avere talento, soltanto tanta volontà per fare un ritratto che sin da piccola guardavo e riguardavo, chiedendomi se, un giorno fossi stata capace di farne uno simile.Poi arrivò l'epoca del forum, del 137 Infiniti, poi lo sgomento per l'incapacità di non saper disegnare e di non saper dipingere, poi la sfida e sempre la stessa volontà, di voler fare un ritratto, poi qualche ritratto l'ho fatto ma mi mancava la consapevolezza e la conoscenza del colore, e la decisione e la determinazione nell'applicazione e nel voler imparare a disegnare, poi la fortuna d'incontrare gli amici giusti e soprattutto la sapiente e comprensiva guida di Alessandro. Oggi non smetto mai di disegnare e di dipingere, oggi la mia vita è la pittura, semplicemente , perchè è vita, perchè è entusiasmo, passione, perchè è amore. Non sarò mai un'artista, non sarò mai una talentuosa ma di sicuro sono una persona a cui piace dipingere aldilà di tutto, del mondo circostante, di cio' che pensano gli altri, trovo bellissimo alzarmi nel cuore della notte o all'alba e trovare una tela, un pennello, i colori che mi aspettano e vivere di pittura e per la pittura. Serena fine dell' anno ed un sereno inizio per tutti voi care amiche ed amici.Grazie
"La pittura è come la vita ci saranno tele strappate, buttate, altre recuperate come i momenti della vita, ma ce ne saranno altre indimenticabili come tanti attimi della nostra vita."
Anna Fabiani

PITTURA, CHI SONO? 31/12/2018 15:33 #7149

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 78
Iniziai ad avvicinarmi alla pittura all'età di 14/15 anni, ero affascinato da come disegnava e dipingeva un mio grande amico, un amico di una vita. Allora frequentava l'accademia artistica a Roma e rimanevo affascinato per la sua bravura, lui in quel periodo studiava Egon Shiele in particolare oltre a tanti altri artisti, ma lo stile di quest'ultimo ha influenzato tutta la sua pittura.
Allora Pensavo che disegnare e dipingere fosse alla portata di tutti, che bastava applicarsi, ma poi mi resi conto che lui era ed è un talento , che non bastava studiare, era la sua natura. Lasciai perdere dopo qualche anno , feci anche una mostra con lui per incoraggiarlo a esporre le sue opere, fu la prima e l'ultima per me è per lui, mi rendevo conto che dovevo fare altro.
Iniziò la passione per la musica, ma questa è un altra storia.
Ripresi a dipingere nel 2010 , quando mi resi conto che i miei figli erano cresciuti , di conseguenza sentii un grande vuoto e avevo bisogno di trova qualcosa che riempisse l'amore è l'attenzione che rivolgevo a loro.
Pensai alla vecchia passione della pittura e che potevo provarci , nonostante il ricordo e la consapevolezza che non potevo essere un bravo artista. Se l'essere artista non era nella mia natura , potevo diventare un bravo pittore , con lo studio e la tecnica , qualcosa potevo fare.
Allora iniziai ad utilizzare forum fino ad arrivare qui, continuo a sperimentare , ma più vado avanti ,più mi rendo conto che artista non sono, ma sono molto felice e soddisfatto di vedere voi cari che state facendo progressi in questo percorso.
Auguro a voi un 2019 ricco di soddisfazioni artisrtiche.
Scrivo di fretta perché io e mia moglie stiamo per partire verso Pescara a festeggiare questo ultimo giorno, di questo maledettissimo anno di m.......
Anzi , scusate, una cosa bella e buona quest'anno l'abbiamo vissuta. Fortunatamente in questi 365 giorni , abbiamo vissuto 10 giorni di paradiso.

Buon anno

web design © 2014-2019 LonDom - all rights reserved