cerco di mettere a fuoco la questione, perche' sia chiara. Credo che quando sara' chiaro a tutti i dubbi dovrebbero scomparire.
Proviamo a farci alcune domande, ad esempio come queste:
- la mia passione per la pittura o il disegno si e' manifestata quando ero molto giovane, oppure no?
- perche' se l'interesse per l'arte pittorica mi ha dominato, almeno in una fase della mia vita, ho preferito fare altro abbandonando questa pratica e/o relegandola ad una attivita' marginale per occupare il tempo libero?
- Ho avuto, in una fase della mia vita, il problema di cercare di scoprire se "avevo talento" ovvero se ero nato artista?
- Ho passato lunghi mesi o anni provando ad utilizzare tutte le tecniche pittoriche e di disegno possibili, salvo alla fine abbandonare tutto?
- Ho cercato, all'inizio della mia carriera artistica o alla ripresa della stessa in piu' tarda eta' di trovare informazioni, insegnamenti tecnici etc. il piu' numerosi possibili, senza tuttavia vedere un miglioramento nella mia pittura, a dispetto dell'enorme sforzo fatto?
Si potrebbe andare avanti naturalmente con molte altre domande......ognuno ha le proprie, tuttavia facendo questo tipo di percorso ognuno dovrebbe saper rispondere costruendo la "propria storia" credo.
Come riportai nella discussione sugli aforismi, Pierpaolo Pasolini disse " La morte non è nel non poter più comunicare, ma nel non poter più essere compresi."