Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Salotto

ARGOMENTO: PITTURA, CHI SONO?

PITTURA, CHI SONO? 01/02/2019 19:25 #7250

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 40
:) Non saprei cosa dire. Se penso a quanto del mio tempo libero dedico alla pittura, e quanto siamo poco apprezzabili a breve termine i miei miglioramenti, davanti a queste opere qualche anno fa mi sarebbero cadute le braccia, oggi, con un po’ di pittura alle spalle, anche le gambe . :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PITTURA, CHI SONO? 01/02/2019 22:31 #7251

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 722
:dry: gia'

continuare a credere nel proprio senso estetico, a credere in cio' che ci piace e che cerchiamo di fare sulla tela e sulla carta, diventa un vero e proprio atto di fede. Nel mondo c'e' spazio per tutti.....ma che diamine signori dell'arte contemporanea non potete farvi un poco piu' in la?? :lol:

Domani metto un altro paio di foto

PITTURA, CHI SONO? 01/02/2019 23:49 #7252

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 40
:) ogni espressione artistica merita di essere ammirata. Opere di questo genere le osserverei per lo stimolo che procurano nel cercare di trovare cosa rappresentino ( oggetti, o chissà cos’altro). Quasi fosse un giochino. Ma di arte vera e propria non ne avverto.

PITTURA, CHI SONO? 10/02/2019 19:40 #7263

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:) Ecco qua un'altra "brutta avventura" del sottoscritto durante il mio recente viaggio a Palma.

Il mio intento era quello di fare il turista e dunque, come fanno tutti, ho iniziato la mia visita dalla cattedrale. E' un edificio davvero splendido, guarda il mare che e' molto vicino ed e' decisamente una cattedrale di dimensioni ed importanza notevolissime.

Una volta all'interno (seppure pagando alcuni euro :( ) mi ha colpito molto la grande quantita' di luce colorata che filtra dalle immense vetrate e dai rosoni; infatti viene chiamata la cattedrale della luce. La cappella centrale con l'altare maggiore e' stato ristrutturata all'inizio del 900 con l'intervento di Gaudi' che ha costruito un fregio con crocefisso sospeso di grande suggestione.

Purtroppo alla destra la cappella del Santissimo e' stata oggetto anch'essa di ristrutturazione a partire dall'anno 2001........orrrore!
L'"artista" incaricato fu Miquel Barcelo', uno dei maggiori artisti contemporanei spagnoli (e' maiorchino). Costui ha costruito una sorta di "pelle" che ricopre la cappella a partire dal pavimento, fatta con uno spesso strato di argilla policroma modellata.

L'aspetto complessivo e' assai tetro e mi ricorda molto una grotta. L'artefatto e' a dir poco imbarazzante e ricorda quegli interventi fatti in cartapesta dei carri allegorici carnevaleschi oppure certe attrazioni da luna park.
Il colmo del non senso e' stato anche il fatto di aver rifatto le vetrate che sono oscurate da una sorta di ragnatela che fa passare pochissima luce grigiastra.
qui al centro:

E' sbozzata una sgraziata figura biancastra che dovrebbe essere Nostro Signore. Barcelo' (ateo dichiarato) ha pubblicamente detto che costituisce un suo autoritratto a guisa di dio.

Ma direi che la prosopopea di affermazioni del genere segue la solita storia sul fatto che l'arte contemporanea deve scioccare e scandalizzare.

Ditemi voi :oops:
Ultima modifica: 10/02/2019 19:47 da Molinari.Alessandro.

PITTURA, CHI SONO? 10/02/2019 19:57 #7264

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:( dopo tanta meschina bruttezza non posso che mettere alcune foto fatte da me della cattedrale che dovrebbero rallegrare.

PITTURA, CHI SONO? 10/02/2019 21:01 #7265

• catia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 44
Dio Mio! :(
Ma la dinamica per cui si entra a diventare cosi famosi come artisti contemporanei quale sara'?
Cioe', perche' proprio costoro oramai ottengono cosi tanto successo?
Forse studiano prima all' Accademia di arte e poi si fanno strada man mano? :S

web design © 2014-2020 LonDom - all rights reserved