@@@@
Quindi devo farmi avanti in prima persona.
Devo promuovere me stesso come artista, oltre che le mie opere.
Ho conosciuto un gallerista molto valido anche lui ha fatto il pittore nel passato.
E’ stato molto disponibile, gli ho mostrato alcune cose direttamente e poi abbiamo guardato su Facebook le fotografie della mia produzione recente.
@@@@
C’e’ stato poi un lungo intervallo durante il quale ci siamo sentiti un paio di volte per telefono (io pero’ l’avro’ chiamato in svariate decine di occasioni, ma non rispondeva). Ieri sono tornato in galleria e questo simpatico signore mi ha detto che….sai siccome e’ la prima volta che lavoreremo insieme, devi venirmi incontro, oltre a incorniciare i quadri appenderli, fare gli inviti e provvedere il buffet (che sono tutti a mio carico, intendo mio di me, mio del pittore!) ci sarebbe un contributo spese da versare a lui di 500 euro” Non e’ poco, ho pensato, tuttavia in effetti le spese le avra’ anche lui a tenere la galleria aperta, cosi’ ho accettato.
@@@@
Ho risentito oggi il gallerista, mi conferma le date ma si era dimenticato del catalogo, lo offre lui devo solo fare le fotografie ed inviarle insieme ad un breve testo che poi lui integrera’ con il suo commento personale; pensa a tutto lui tranne alla tipografia che mi offre una tiratura obbligatoria di 300 copie ad un prezzo forfettario, 150 euro.
In chiusura della telefonata il gallerista ha terminato con una domanda assai inquietante “Quanti compratori pensi di portarmi?”. La domanda mi ha gettato nel panico….non conosco compratori!
@@@@
La mia prima mostra personale si e’ appena conclusa ! Non ho venduto nulla, ma il gallerista mi assicura che e’ normale, ne ha conosciuti davvero pochissimi che hanno venduto subito, lui stesso…..etc. etc. Non mi devo preoccupare assolutamente!
La mostra e’ stata visitata molto il giorno dell’inaugurazione, ho molti amici ed una famiglia numerosa e sono venuti tutti, il resto della settima non e’ venuto praticamente nessuno. Il gallerista mi ha spronato a continuare, secondo lui dovrei cambiare un poco la soggettistica, i soggetti che vendono veramente sono altri e lui potrebbe forse aiutarmi.
@@@@
Sono passati ormai tre anni e tranne il secondo anno, facendo un poco il bilancio economico non sono riuscito a pagarmi nemmeno i colori e le tele; sono disgustato delle persone che ho conosciuto e che gravitano intorno alle gallerie, ai concorsi ed alle fiere.
@@@@
Da piu’ di sei mesi non tocco un pennello, devo ricordarmi di tornare in un paio di gallerie che hanno ancora una decina di quadri miei in deposito da anni ormai senza piu’ farsi vivi.
@@@@
Questa estate ho fatto un corso di ceramica…..chissa? Forse non sono un pittore ma potrei essere uno scultore no?
Ho incontrato da poco un nuovo Maestro! Fantastico e fortunato incontro, finalmente ho capito la mia strada. Volevo imparare la nuova tecnica (mettete voi cio’ che preferite, pastello, olio, acrilico, acquerello) che tanto mi e’ sempre piaciuta, ma che risulta alla mia mano tanto ostica. La mie figure infatti risultano sgraziate e squilibrate e non so mai come continuare. Finalmente il Maestro……mi ha dato la chiave di volta per superare il mio blocco.
@@@@
E tutto ricomincia.....
FINE