Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Salotto
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: forum 2.0

forum 2.0 24/02/2021 17:13 #9548

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 832
Apro questa discussione per commentare una impressione che mi ha sgradevolmente assalito in questi giorni.

Accingendomi a continuare l'argomento "ombre contrasti e riflessi" ho riletto il contenuto della discussione e mi sono reso conto del grado di disturbo che le pubblicita' ed i cosidetti "banner" inseriti in automatico da google (presumo?) arrecano alla comprensione dei testi che mettiamo nelle nostre discussioni.

Il grado a cui siamo arrivati e' veramente incredibile. Questi riquadri con testo, ma anche immagini e filmati sono inseriti con modalita' tipografiche che sono fatte apposta per trarre in inganno il lettore e far "cadere" l'attenzione di costui sul messaggio voluto, che viene inavvertitamente messo "in coda" a quanto si stava leggendo o guardando inerente l'argomento. Cio' avviene anche, in maniera pregiudizievole con molti dei miei contributi ove spesso uso una immagine ed un disegno inserito all'interno del testo del messaggio. Quindi i miei messaggi sono spesso "interrotti" da foto e disegni e la presenza di inserimenti terzi crea confusione, a volte veri e propri fraintendimenti e SEMPRE un notevole disturbo.

Oltretutto i banner vengono inseriti con contenuti che rispecchiano cio' che viene chiamata la "profilatura" ovvero una selezione di temi inerenti argomenti che i vari sistemi di profilatura attribuiscono alla nostra "navigazione" in rete. Scontato che un pittore per diletto vada in giro in rete su siti di pittura, di materiali artistici etc.......fosse solo questo sarebbe poco male, poiche' sarebbe semplice separare mentalmente i testi e le immagini da quelli pubblicitari. Ma la faccenda e' assai piu' complessa. :(
Qui sotto un esempio:

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

forum 2.0 24/02/2021 17:22 #9549

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:) A parte l'ovvia ridicolaggine.....io non ho mai avuto mal di piedi infatti, un lettore medio dedica comunque qualche istante a capire che la fotografia della pianta del piede non c'entra nulla con il messaggio, mentre lo schema del parallelepipedo blu mostrata sotto non e' una pubblicita' di uno strano prodotto.

Queste ingerenze, si dice, debbono essere viste come un "male inevitabile", una sorta di scotto o piccolo prezzo da pagare per poter scrivere/mostrare liberamente cio' che ci aggrada.

Non sono di questo avviso, anzi la penso in maniera esattamente opposta. :evil:

Cerchero' di escogitare una soluzione al problema, nel frattempo usero' il forum come uso facebook...... ;)
Ringraziano per il messaggio: robjnia, antoon

forum 2.0 27/02/2021 09:55 #9552

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 47
I temi sono spesso inerenti l argomento trattato o addirittura richiamano il nome principale. A me comprare sempre una finestra con la scritta Anna. Una volta addirittura un argomento di pittura che sembrava essere parte della discussione al punto daverci stupidamente cliccato sopra per ritrovarmi poi in un sito dove avrei dovuto iscrivermi pagando per avere lezioni di pittura ..., se non ricordo male.

forum 2.0 27/02/2021 11:15 #9553

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:( basterebbe che queste pubblicita' apparissero non tipograficamente impaginate con i testi del forum, cio' eviterebbe confusione; il fatto di avere spazi pubblicitari inseriti e' conseguenza degli alti numeri di frequentazione del forum e non e' realistico pretendere una loro riduzione, ma est modus in rebus.

Comunque ho in mente una contromisura...... :P
Ringraziano per il messaggio: robjnia

forum 2.0 03/03/2021 18:57 #9558

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ovvero ? :) :whistle:

forum 2.0 04/03/2021 15:32 #9561

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:) da oggi i miei interventi, ad eccezione della telegrafica interlocuzione (appunto tipica dei social media come facebook etc.) a domande vostre, comparira' su questo forum nel nuovo formato manoscritto che vedete nel post odierno sull'argomento ombre e contrasti. Contemporaneamente pubblichero' lo stesso testo anche sul mio blog personale (che appare qui in fondo ai messaggi)
Ringraziano per il messaggio: antoon, lello
  • Pagina:
  • 1
  • 2

web design © 2014-2021 LonDom - all rights reserved