× Salotto

25 Aprile

25/04/2015 06:14 #498 da anna
25 Aprile è stato creato da anna
Buon 25 Aprile, giorno storico pieno di ricordi, testimonianze, degno d'essere ricordato, quel giorno di 70 anni, la lotta, le vite perse per il trionfo della libertà. Ma oggi a che punto siamo? :)

"La pittura è come la vita ci saranno tele strappate, buttate, altre recuperate come i momenti della vita, ma ce ne saranno altre indimenticabili come tanti attimi della nostra vita."
Anna Fabiani

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

25/04/2015 11:54 #500 da catia
Risposta da catia al topic 25 Aprile
Buon 25 aprile anche a te Anna e a tutti! :cheer: :cheer: :cheer:
Ma Oggi dici, a che punto siamo? :( :unsure: :sick: :huh: :blink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

25/04/2015 12:57 #502 da Piero
Risposta da Piero al topic 25 Aprile
oggi ???? :angry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

25/04/2015 15:52 #506 da robjnia
Risposta da robjnia al topic 25 Aprile
Cari amici...buon 25 Aprile....Vi auguro e mi auguro che le tristezze di questa nostra epoca non ci fiacchino e non ci scoraggino mai....

Roberta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

25/04/2015 16:16 - 25/04/2015 19:02 #507 da Molinari.Alessandro
Risposta da Molinari.Alessandro al topic 25 Aprile

Anna ha scritto: Buon 25 Aprile, giorno storico pieno di ricordi, testimonianze, degno d'essere ricordato, quel giorno di 70 anni, la lotta, le vite perse per il trionfo della libertà. Ma oggi a che punto siamo? :)


A che punto siamo? che la liberta' interessa cosi' poco agli italiani, che la stanno perdendo nuovamente. Il tutto solo perche' troppi hanno gustato il sapore della "pancia piena" senza una pieno impegno e assunzione di responsabilita'. Tuttavia siccome democrazia significa - secondo i piu' - far prevalere gli interessi dei piu' (ovvero i propri) nelle scelte, va bene cosi'.

Io avevo capito che la Liberazione ci avrebbe dovuto insegnare che la "maggioranza vince" all'interno delle scelte possibili delle regole comuni (la Costituzione) che tutti hanno accettato, non che la "maggioranza vince sempre e comunque" anche cambiando le regole di base, quella della civile e pacifica convivenza. Ma avevo capito decisamente male, cosi' come avevo capito che avevamo rifiutato l'uso della violenza e della guerra come mezzo di politica estera.

Quindi come posso vivere io il 25 aprile? cosi' come hanno vissuto ricorrenze analoghe le persone che lo passarono nella prima meta' del novecento in esilio.

Felicita' a tutti voi :) :)

Écrasez l'Infâme

cerca nel web "Molinari Alessandro pittore"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

25/04/2015 18:49 #510 da osvaldo
Risposta da osvaldo al topic 25 Aprile
:)
Io sono nato nel '47, ho giocato nelle macerie dei bombardamenti, ho ascoltato i racconti di chi ha vissuto la guerra di persona. Sono di parte. Ho parenti che hanno fatto i partigiani, altri che hanno conosciuto i campi di concentramento. Alcuni sono sopravvissuti altri sono morti.
Bisogna ricordare il 25 aprile.
Quello che è successo dopo è un'alta cosa.
C'è stata una graduale perdita di valori.
Ed è incominciata subito. Un mio zio materno si è fatto a 18 anni la campagna di Russia, è ritornato a casa dopo mille peripezzie, ha fatto il partigiano fino alla liberazione e poi ....a cercar fortuna in Brasile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.